di Mario Torrente
Il focus dedicato ai talenti del territorio che sono riusciti ad affermarsi nei rispettivi ambiti, tenendo però vivo il radicamento con la loro città. Oggi raccontiamo la storia del fotografo trapanese Francesco Bellina.
Il viaggio di Francesco Bellina con la sua macchina fotografica inizia da Trapani per raccontare la sua città, arrivando ovunque, fino in Africa, tra l’altro al centro della mostra che in questi giorni si sta tenendo al Museo San Rocco. I suoi scatti affrontano diversi temi, con il filo conduttore di una storia, quella del giovane fotografo trapanese, che è espressione dalla tipica tenacia e della caparbietà siciliana. Una principali questioni dei suoi reportage è quello della migrazione, con l’obiettivo della sua macchina fotografica rivolta verso sud partendo sempre da Trapani.
Francesco Bellina è insomma un fotografo documentarista affermato, impegnato a livello internazionale e che ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti. Ed anche se la sua prospettiva di lavoro è ormai piuttosto vasta, resta comunque legato alla sua città di origine, Trapani e tutto ciò che le sta attorno.
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO BELLINA