di Mario Torrente
Continua l’iter per la realizzazione del porto di Bonagia. Si va verso il parere Via-Vas al Ministero dell’Ambiente.
Il Genio Civile di Trapani ha conferito l’incarico ad una società d’ingegneria per la definizione degli ultimi atti, relativamente al progetto definitivo per il porto di Bonagia. Entro 120 giorni, e quindi entro il prossimo 3 luglio, la società dovrà consegnare il lavoro, in modo da permettere l’ invio dell’intera progettualità al Ministero dell’Ambiente per il rilascio dell’ultimo parere definitivo, ovvero il VIA-VAS.
Per il sindaco di Valderice Francesco Stabile si tratta di un grande balzo in avanti che fa ben sperare per il proseguo, permettendo così di avviarsi verso la fase conclusiva di un procedimento amministrativo molto complesso che ha visto impegnato l’esecutivo valdericino.
Come ricordato dal sindaco Stabile, dopo il parere definitivo del Ministero non occorrerà ricercare fonti di finanziamento per la realizzazione dell’opera, in quanto le somme sono state già assegnate a valere dei fondi FSC 2021-2027, per un importo pari a 34 milioni di euro, e pertanto, si potranno avviare da subito, le procedure di gara per realizzare il oorto, opera strategica e prioritaria della Regione Siciliana.
Stabile ha quindi assicurato l’impegno per sfruttare, in tempi celeri sfruttare le somme messe a disposizione dal Governo regionale, evidenziando come oggi ci siano le condizioni per arrivare alla realizzazione dell’importante infrastruttura portuale, attesa da sempre, che il sindaco si è detto certo che cambierà le sorti economiche e sociali di un intero comprensorio, diventando punto di riferimento dell’hinterland trapanese.