“Uniti per l’Europa”. I Garibaldi’s Watchers festeggiano in streaming l’Europa

85

I Garibaldi’s watchers non si fermano: continuano il loro percorso e partecipano alla Live Chat dal titolo “Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa”. A 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le Politiche europee e il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Skuola.net, organizzano una live per festeggiare il compleanno dell’Europa.

“Unita nella diversità”, questo è il motto dell’Unione europea che celebra la pace e l’unità in Europa giovedì 7 maggio alle ore 11.00.

Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali da quel 9 maggio 1950, che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale, ma soprattutto per dialogare con i deputati europei e conoscere più da vicino il lavoro nelle istituzioni UE.

Prenderanno parte alla live i Garibaldi’s Watchers dell’ITET Garibaldi di Marsala che, con il loro monitoraggio civico, vogliono rilanciare il turismo in una città dipinta dai suoi tramonti e bagnata dal mare.

La videoconferenza vedrà tra i protagonisti i deputati italiani al Parlamento europeo, che risponderanno alle domande dei ragazzi, illustrando il proprio lavoro all’interno delle istituzioni.

Il team presenterà uno spot che illustra la sua idea di un’Europa sempre più solidale e inclusiva, “unita nella diversità “.