Online il nuovo sito istituzionale del Comune di Trapani

È online, da oggi, il nuovo sito istituzionale del Comune di Trapani. L’aggiornamento è stato possibile grazie ai finanziamenti previsti nella Misura 1.4.1 del PNRR per la digitalizzazionedella Pubblica Amministrazione.

Il portale istituzionale è conforme ed in linea con tutte le disposizioni AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale). Obiettivo principale è quello di offrire una migliore esperienza agli utenti.

Le informazioni sono infatti più accessibili, così da garantire l’accesso ai contenuti anche ai cittadini con disabilità, e con servizi digitali innovativi pensati per migliorare il rapporto tra il Comune e i cittadini.

In particolare, sarà attiva l’area “Cittadino Informato” e la nuova sezione dedicata ai Servizi Online, attraverso la quale sarà possibile presentare istanze e richieste in autonomia.

I servizi disponibili offrono la possibilità di: richiedere agevolazioni scolastiche e assegnazione alloggio, presentare domanda per assegno di maternità, per bonus economici, per un contributo o di agevolazione tributaria. Sarà inoltre possibile chiedere un appuntamento con gli uffici.

I cittadini potranno accedere ai servizi online autenticandosi tramite SPID o CIE. Le pratiche saranno gestibili direttamente dalla piattaforma, realizzata da OpenCity, che fornisce agli uffici strumenti digitali per la ricezione, gestione e tracciabilità delle istanze.