Un investimento da sei milioni di euro per sostenere il comparto della pesca in Sicilia. È quanto prevede il nuovo bando pubblicato dal Dipartimento regionale della Pesca mediterranea, destinato a rafforzare le infrastrutture a terra nei porti di pesca, migliorare la tracciabilità del pescato e investire in tecnologie innovative.
Si chiama “Piccoli interventi infrastrutturali a terra a servizio della pesca marittima” e si rivolge alle amministrazioni pubbliche e alle Autorità di sistema portuale della Sicilia, titolari o gestori di porti di pesca e luoghi di sbarco.
«Un intervento concreto per rispondere alle criticità sollevate dagli operatori del settore – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo – a partire dalla mancanza di strutture adeguate per la conservazione del pescato, i servizi igienici, le aree di carico e scarico».
Tra gli obiettivi: garantire maggiore sicurezza per i lavoratori, modernizzare i servizi nei luoghi di vendita e puntare su una filiera ittica sempre più sostenibile. Il contributo massimo per ciascun beneficiario è pari a 300 mila euro.
Le domande vanno inviate via PEC all’indirizzo dipartimento.pesca@certmail.regione.sicilia.it entro il 5 agosto.