Un ingente carico di droga è stato intercettato dalla Polizia lungo l’autostrada Palermo-Trapani: oltre 6 chilogrammi di cocaina e 20 chilogrammi di hashish sono stati sequestrati a bordo di un SUV Volkswagen Tiguan proveniente dalla Sicilia orientale. Alla guida del veicolo un giovane incensurato di 23 anni, residente nel siracusano, di professione bracciante agricolo.
Il fermo è avvenuto in modo anomalo: alla vista di una pattuglia della Polizia Stradale impegnata in un normale servizio di controllo, il conducente ha accostato spontaneamente in una piazzola di sosta, attirando l’attenzione degli agenti. L’atteggiamento sospetto e l’assenza di una motivazione plausibile per la sua presenza nel Trapanese hanno indotto le forze dell’ordine ad allertare la Squadra Mobile di Trapani.
Un primo controllo sul posto ha portato al ritrovamento di circa 5 chili di hashish. Il veicolo è stato quindi condotto in Questura, dove una perquisizione più approfondita ha svelato un sofisticato sistema di occultamento della droga. Panetti di hashish erano nascosti nella carrozzeria e in vani ricavati ad hoc, per un totale di 20 chili. Ma la scoperta più rilevante è avvenuta smontando i fari posteriori del veicolo: all’interno degli incavi sono stati rinvenuti cinque panetti di cocaina per un peso complessivo di 6 chili e 270 grammi.
Secondo gli investigatori, si tratta del più importante sequestro di cocaina realizzato dalla Polizia di Stato nel Trapanese negli ultimi quindici anni. La droga era destinata alle piazze di spaccio della provincia, e avrebbe fruttato sul mercato circa 600 mila euro.
Il giovane è stato tratto in arresto e condotto nel carcere di Trapani.
Le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con organizzazioni criminali attive nel traffico di stupefacenti.