sabato, Luglio 20, 2024
29.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, la spiaggia di piazza Vittorio diventa "libera e accessibile"

Trapani, la spiaggia di piazza Vittorio diventa “libera e accessibile”

“Libera e accessibile”.

È stato definito cosi, durante l’inaugurazione, il tratto di spiaggia antistante piazza Vittorio a Trapani.

Il progetto, nato grazie a un protocollo d’intesa tra il Comune di Trapani, l’azienda sanitaria provinciale di Trapani e il comitato trapanese di Croce Rossa italiana, renderà il tratto di spiaggia inclusivo sia per le persone con disabilità, sia per chiunque necessiti un accesso più agevole.

E proprio grazie alla presenza di personale messo a disposizione dell’ASP, della Croce Rossa, di alcune associazioni di volontariato del territorio e di cooperative sociali, sarà poi possibile usufruire dell’accesso in spiaggia nei giorni feriali dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30.

Ma non solo assistenza. Perché nel tratto di spiaggia è presente anche una passatoia che renderà più accessibile l’accesso al mare per le persone con difficoltà motoria.

A donare la passatoia, il Rotary, Rotaract e Interact di Trapani, Trapani-Erice, e il Rotary e l’Interact Trapani-Birgi-Mozia.

«Siamo soddisfatti -hanno detto il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessore Giuseppe Virzì – per la condivisione del progetto proposto con Croce Rossa Italiana e subito abbracciato da parte dell’ASP, che ci permette di creare un servizio che risponda all’esigenze dei cittadini e dei turisti con particolare attenzione a coloro che hanno delle difficoltà. Auspichiamo che questo sia il punto di partenza per rendere ancora più accessibili tutte le nostre spiagge».

«Questo è solo il punto di partenza – ha detto Sveva Tatangelo, presidente di Croce Rossa Italiana Trapani – e l’obiettivo comune e quello di rendere tutto il nostro litorale accessibile. Il mare è di tutti, senza limite alcuno».

Chiara Conticello

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie