Rendere più scorrevole la viabilità e al tempo stesso tutelare l’incolumità degli utenti della strada. L’obiettivo dell’incontro che si è svolto, a Trapani, nei locali di Palazzo del Governo, presieduto dal vice prefetto Laura Pergolizzi. Presenti i componenti del Comitato operativo per la viabilità, i rappresentati delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dell’Anas e del Libero consorzio comunale. Nel corso della seduta è stata esaminata, in particolare, la viabilità nelle aree a maggiore vocazione turistica. Lì sono già stati potenziati i servizi di vigilanza e controllo.
Il rappresentante del Libero consorzio comunale, ha assicurato che i previsti lavori sulle strade di competenza, in particolare quelli per la messa in sicurezza della Provinciale 19 dalla deviazione di contrada San Biro fino a San Vito lo Capo, saranno sospesi e che gli stessi ripartiranno da settembre , assicurando tuttavia un sistema di reperibilità per le eventuali criticità.
L’Anas ha, invece, comunicato che i lavori della pavimentazione stradale sulla A-29 “Palermo-Mazara del Vallo” , nel tratto insistente tra Mazara e Campobello di Mazara, proseguiranno senza interruzioni, prevedendo dei cambi di carreggiata al fine di consentire il regolare flusso veicolare.
Particolare attenzione, poi, ai periodi da bollino rosso e nero. Durante l’incontro, sono state approfondite alcune tematiche relative alla viabilità verso le principali località turistiche del territorio, ponendo particolare attenzione al controllo e alla ottimizzazione dei sistemi di rilevazione delle infrazioni commesse.
Infine è stata richiamata l’attenzione degli Enti proprietari delle strade ad effettuare con tempestività le operazioni di scerbatura nelle aree più a rischio incendi. (Lu.Tod)