Erice, il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco in visita istituzionale al Comune

296

Ieri mattina il Comandante dei vigili del fuoco della provincia di Trapani, ing. Michele Burgio, accompagnato dall’ispettore Pietro Silvano (resp. area soccorso, emergenza e Protezione civile del Comando) e da una delegazione di funzionari del Comando provinciale, ha fatto visita agli uffici comunali di contrada Rigaletta. A riceverli, nella sala giunta, sono stati la sindaca Daniela Toscano, il segretario comunale dott.ssa Caterina Pirrone, gli assessori Paolo Genco e Gianni Mauro, il responsabile del 5° Settore Lavori pubblici ing. Orazio Amenta ed il responsabile della Protezione civile comunale dott. Giuseppe Tilotta.

«Abbiamo molto gradito la visita del Comandante e dei funzionari dei Vigili del fuoco perché suggella la forte sinergia e l’unione d’intenti col nostro Comune nella lotta agli incendi che continuano a devastare il nostro territorio – commenta la sindaca Daniela Toscano -. L’occasione è stata utile per fare il punto proprio su questo triste fenomeno e sulle necessarie azioni condivise da mettere in campo per porre un argine e combatterlo. Il Comune di Erice sta facendo la propria parte con azioni concrete di prevenzione e contrasto ed anche tramite la richiesta di finanziamenti che possono rivelarsi utili allo sviluppo di nuove iniziative. Com’è noto, tra l’altro, da qualche settimana Erice ha attivato un innovativo sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio che può semplificare l’individuazione sul nascere di eventuali roghi, così da domarli, scegliendo di volta in volta le soluzioni operative più celeri e adeguate ad ogni situazione».

La visita istituzionale si è conclusa con una dimostrazione operativa del funzionamento del sistema di videosorveglianza attivato in collaborazione con le associazioni di volontariato di Protezione Civile, Humanitas e Angeli del soccorso.