Trapani. Apertura immediata per il mercato ittico

Con propria ordinanza, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha disposto che il mercato del pesce, attualmente all’aperto, si trasferisca da subito al chiuso presso il ristrutturato immobile comunale di via Cristoforo Colombo. Un provvedimento che Tranchida ha preso, superando ogni ostacolo burocratico, anche se il procedimento amministrativo per l’assegnazione delle postazioni ai singoli operatori della piccola pesca non è ancora conclusa.

L’attuale tensostruttura – si legge in una nota da Palazzo di città –, non è più adeguata alle esigenze della città. Per altro attorno ad essa si registra un crescente abbandono di rifiuti ed il trasferimento è, anche, un modo per contrastare le precarie condizioni igienico sanitarie e di sicurezza. Tranchida ha quindi deciso di accelerare i tempi con l’apertura provvisoria di quella che diverrà un’ordinata, pulita e sicura sede per la vendita del pesce in città.

Sempre su proposta della Giunta Tranchida recentemente il Consiglio comunale ha approvato la generale regolamentazione dei mercati, nonché le limitazioni per il commercio ambulante nel centro storico.

«Non possiamo più accettare che il porto peschereccio della nostra città sia luogo di abbandono di rifiuti e sito di disordinata vendita del pesce, spesso anche a causa degli abusivi che complicano le cose minando anche le condizioni igienico e sanitarie oltre che la sicurezza dei luoghi – dichiara il Sindaco Tranchida – e questo nonostante l’impegno dei Vigili del Comune quanto della Capitaneria di Porto.