Incidente sul lavoro a Castelvetrano, la Fillea Cgil esprime vicinanza al lavoratore e chiede maggiori controlli

La Fillea Cgil di Trapani, nell’augurare pronta guarigione all’operaio edile caduto, oggi, da un ponteggio in un cantiere a Castelvetrano, esprime profondo rammarico per l’ennesima tragedia sfiorata e constata  che, nonostante le campagne sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, non diminuiscono gli incidenti nel settore delle costruzioni. 

“È necessario – dice il segretario provinciale della Fillea Cgil Gaspare Giaramita – che le imprese investano sulla sicurezza, a garanzia dei lavoratori e della qualità del lavoro. Inoltre, chiediamo alle Istituzioni competenti di intervenire con il costante controllo dei cantieri edili, realtà in cui i rischi sono enormi, per arginare l’escalation degli incidenti sul lavoro”. 

La Fillea Cgil ritiene, infine, “necessaria la costituzione di un tavolo in Prefettura che riunisca gli Enti e i tutti soggetti preposti all’attività di monitoraggio e di controllo delle norme sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di favorire un interscambio di informazioni utili a prevenire gli infortuni attraverso un attività ispettiva più incisiva”.