L’assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, ha firmato il decreto con il quale, a valere sulle assegnazioni del “Fondo Sicilia” da 84 milioni di euro, istituito presso IRFIS FinSicilia SpA, viene incrementato da 4 a 11,5 milioni di euro la disponibilità per interventi di sostegno alle imprese del settore turistico e della ristorazione dell’isola. Il decreto si inquadra tra le misure varate dal Governo Musumeci al fine di sostenere la liquidità delle imprese siciliane, duramente colpite dagli effetti della crisi pandemica.

«La misura straordinaria per la liquidità, a valere sul Fondo Sicilia – ha dichiarato Armao – si è sin qui dimostrata un efficace strumento a sostegno della continuità finanziaria delle imprese siciliane appartenenti ai settori più duramente colpiti dalla forte diminuzione della clientela causata dalla pandemia. Per venire incontro alle necessità di credito delle attività economiche più colpite dalla crisi, mettiamo a disposizione ulteriore capacità finanziaria. In particolare, sulla base dell’incremento delle istanze ricevute dal comparto turistico e dal settore della ristorazione, d’intesa con IRFIS FinSicilia SpA, è stata triplicato il plafond finanziario».

Tra le istanze presentate a valere sul plafond destinato ai settori ristorazione e alberghiero sono già pervenute oltre 80 richieste di finanziamento. La misura straordinaria di liquidità (MSL) varata dal Governo Musumeci a marzo scorso, ha accolto un’esigenza effettiva del sistema economico siciliano come dimostrano le 3000 istanze già presentate delle quali già 2000 sono state istruite per il finanziamento.