Enna, il Premio Acamante e Fillide 2021 assegnato all’ericino Maurizio Oddo

Si tratta di un prestigioso riconoscimento per il professore, attuale presidente del corso di laurea in architetture all’Università Kore di Enna

Venerdì scorso si è svolta la cerimonia per il conferimento del “Premio Acamante e Fillide 2021” presso lo straordinario spazio del Temenos di Agrigento. Un premio che viene conferito alle personalità, operanti in diversi settori, che sono riusciti a distinguesi nelle loro rispettive attività culturali.

Laureato in Architettura con il massimo dei voti e specializzato in Architettura dei Giardini e Assetto del Paesaggio, Maurizio Oddo è Presidente del Corso di Laurea in Architettura presso l’Università di Enna Kore dove, insieme a Alessandro Barracco, ha progettato la Nuova Biblioteca di Ateneo, premiata dalla Comunità Europea, con una superficie di oltre 9.000 metri quadrati. Con i suoi numerosi libri, molti dei quali presenti nelle biblioteche straniere, compresa quella del Congresso, ha da sempre promosso l’architettura costruita in Sicilia, compresa quella siciliana a cui ha dedicato molte ricerche.

Autore di 297 articoli, pubblicati sulla piattaforma del MIUR, con la sua attività progettuale ha partecipato a mostre, nazionali e internazionali. Una carriera intensa e inarrestabile con la quale gli è stato assegnato, per la seconda edizione, il Premio Acamante e Fillide 2021.