11.3 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIl Feni Day

Il Feni Day

Oggi è il “Feni Day”, il consueto ed annuale appuntamento per raccogliere informazioni sulla specie, che coinvolgerà le zone umide siciliane. Nell’isola il censimento si svolgerà infatti, da est ad ovest dalle saline di Priolo a Vendicari, alle Saline di Trapani e Paceco alle Isole dello Stagnone di Marsala, dal Biviere di Gela ai Pantani Cuba e Longarini, dalle Paludi di Capo Feto e in tutte le aree dove è possibile osservare questi magnifici ed eleganti viaggiatori.
L’evento che è organizzato anche in diverse aree del mediterraneo, consente ogni anno, di avere una “fotografia” della popolazione di fenicotteri e dei loro spostamenti dalle diverse colonie ai siti dove trascorrono l’inverno.
E oggi martedì 6 dicembre si svolgerà anche nella riserva delle saline di Trapani e Paceco il censimento generale di tutti i fenicotteri rosa che attualmente affollano l’area umida e che spesso sono visibili anche a centinaia lungo le strade che attraversano o costeggiano la riserva.
Sarà anche l’occasione per leggere a distanza con cannocchiali e binocoli, gli anelli posti sulle zampe di alcuni fenicotteri, le cui letture verranno trasmesse all’ISPRA per l’elaborazione della cronistoria dei singoli individui, al fine di continuare a ricostruire e monitorare le rotte migratorie della specie. Le letture effettuate in occasione del Feny day andranno ad aggiungersi a quelle già raccolte durante tutto l’anno dal personale della riserva e dai numerosi birdwatchers che con pazienza e dedizione trascorrono del tempo nell’area protetta.
Nei prossimi mesi si effettuerà il monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti in Italia (progetto IWC di Wetlands International, coordinato da ISPRA per l’Italia) un’altra occasione di raccolta di importanti dati necessari per la tutela delle specie e delle aree in cui vivono periodi della loro vita.
I numeri dei censimenti dell’avifauna negli anni, dimostrano i risultati conseguiti e l’importanza della tutela della riserva delle saline trapanesi.
I dati raccolti attraverso la lettura degli anelli posti sulle zampe dei fenicotteri confermano lo stretto legame tra l’area protetta delle “Saline di Trapani e Paceco” gestita dal WWF Italia e quella delle “Saline di Priolo” gestita dalla LIPU (dove l’evento è previsto per il giorno13) entrambe interessate dalla presenza di fenicotteri che, alle saline di Priolo si riproducono mentre alle saline di Trapani trovano un’importante area di sosta e di alimentazione.

- Advertisment -

Altre notizie