«Viale delle Sirene è un bellissimo luogo che merita di essere valorizzato per dar gioia ai suoi abitanti e gradevole ospitalità ai visitatori. Non solo gioia, ma anche l’opportunità di curare e proteggere un patrimonio comune e stimolare gli altri a fare altrettanto». Parole di Sidonia Luty Von Borcke, la mecenate scomparsa nel luglio 2020 che all’epoca donò 15.000 euro ed il progetto di rifacimento delle aiuole di Viale delle Sirene.

Oggi il giardino di Sidonia è stato preso in carico dalla ditta L’Ibiscus che, a titolo gratuito, si prenderà cura delle sei aiuole di Viale delle Sirene. Un intervento di ripristino e ristrutturazione delle aiuole con piante e specie vegetali destinate a resistere al vento e alla salsedine. Posizione scomoda quella del giardino di Sidonia, ma forse anche per questo estremamente stimolante per chi ama prendersi cura delle piante.

Il progetto originario, lo ricordiamo, fu approvato dal Comune di Trapani e dalla Soprintendenza, Sidonia Von Borcke si avvalse per la redazione di uno studio di architettura, giardini e paesaggio e della consulenza di un agronomo. Sidonia era una donna di grande sensibilità e cultura, fotografa di professione, di origine tedesca, che dopo aver girato il mondo per lavoro, innamoratasi della Sicilia, di Pantelleria, di Trapani e dei suoi abitanti ha scelto, con il marito, di stabilirsi nella nostra città. Amante della natura, del verde e grande estimatrice di piante ha condiviso e partecipato alla lotta per la difesa delle Eritrine a fianco al Comitato pro Eritrine per poi entrare a fare parte del direttivo dell’associazione Erythros di cui è stata socia fondatrice.