Aria di Coppa Italia

A Torino è stata presentata la prossima edizione delle Final Eight

Conferenza stampa presentazione Frecciarossa Final Eight 2025 Unipol Legabasket Serie A 2024/25 Torino, 5/02/2025 Foto A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria

Al Circolo dei Lettori di Torino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Frecciarossa Final Eight 2025. L’evento, che si svolgerà dal 12 al 16 febbraio all’Inalpi Arena, vedrà otto squadre contendersi la 49ª Coppa Italia: Germani Brescia, Trapani Shark, Dolomiti Energia Trentino, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, UNAHOTELS Reggio Emilia, Pallacanestro Trieste e Bertram Derthona Tortona.

Anche quest’anno, la Frecciarossa Final Four di Lega Basket Femminile si terrà in concomitanza, con le semifinali il 14 febbraio e la finale il 16 febbraio alle 12.30.

Dopo il successo dell’edizione 2024, che ha registrato oltre 45.000 presenze, l’edizione 2025 ha già venduto quasi 38.000 biglietti, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La giornata di domenica 16 febbraio, che ospiterà le finali maschili e femminili, è già sold out, mentre per le semifinali del 14 febbraio sono stati venduti oltre 6.000 biglietti.

Il Presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini, ha dichiarato: “Abbiamo trovato una straordinaria comunanza di interessi per organizzare una settimana di eventi a Torino. Questo evento non è solo sportivo, ma è diventato un festival del basket, con la Final Eight maschile, la Final Four femminile e numerosi eventi collaterali per cittadini, turisti e giovani. Speriamo – conclude Gandini – che questa Final Eight possa essere lo stimolo per realizzare l’edizione numero quattro a Torino nel 2026, celebrando i 50 anni della Coppa Italia”.

Francesco Tarantino