Insediato il nuovo vicario del questore di Trapani. Si tratta di Rosaria Maida, originaria di Palermo. Maida ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi del capoluogo siciliano nel 1995 e, dopo essersi abilitata all’esercizio della professione forense nel 1998, è risultata vincitrice del concorso per Vice Commissario nel marzo del 2000. Assegnata alla Questura di Trapani, Maida ha prestato servizio, per circa 1 anno, presso il Commissariato di di Castellammare del Golfo. Trasferita presso la Questura di Palermo nell’anno 2002, è stata, dapprima, assegnata alla Divisione Polizia Amministrativa per approdare, circa un anno dopo, alla Squadra Mobile palermitana. Nel medesimo periodo la Maida ha ottenuto il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Europeo dell’Università degli Studi di Palermo e conseguito una seconda laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l’ateneo di Catania.
Durante i 17 anni trascorsi presso l’ufficio investigativo palermitano l Maida ha diretto la Sezione “ Reati sessuali in danno di minori ” e quella “ Criminalità straniera e prostituzione ” portando a compimento numerose e significative operazioni di polizia giudiziaria. Dopo la promozione alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato, nell’anno 2020, Maida ha proseguito il suo percorso professionale assumendo la dirigenza della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Palermo.
Maida è stata designata quale referente per la Questura palermitana, delle “Rete Antiviolenza Cittadina ”, ruolo ricoperto per più di un decennio. La stessa è stata, inoltre, nominata componente del Forum Regionale Permanente contro le molestie e la violenza di genere.