Anche per il 2025, i giovani siciliani avranno la possibilità di praticare sport con il sostegno della Regione. Sul sito istituzionale dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, infatti, è stato pubblicato il decreto con l’avviso per la manifestazione di interesse rivolto a società e associazioni che desiderano aderire all’iniziativa. Il progetto, avviato due anni fa per volontà del presidente della Regione Renato Schifani, ha l’obiettivo di permettere ai bambini e ai ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Per questa iniziativa, la Regione ha stanziato 3 milioni di euro all’interno della legge di Stabilità, confermando il sostegno economico che già nel 2024 ha permesso a 16.233 giovani under 16 di usufruire dei voucher.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza della misura: “Con questa iniziativa abbiamo consentito a migliaia di giovanissimi di avvicinarsi allo sport, soddisfacendo il loro desiderio di crescere e divertirsi in un ambiente sano, lontano da potenziali rischi di devianza. La pratica sportiva non solo migliora il benessere fisico, ma è anche uno strumento fondamentale per la socializzazione e la formazione di sani valori”.
Anche l’assessore regionale allo Sport, Elvira Amata, ha evidenziato il valore dell’iniziativa: “Lo scorso anno siamo riusciti ad estendere i voucher sportivi a tutti i richiedenti, favorendo così la massima partecipazione. Ringrazio tutte le società e le associazioni che hanno aderito al progetto e che continuano a collaborare per la crescita dei nostri ragazzi, contribuendo alla loro inclusione e allo sviluppo psicomotorio”.
La manifestazione di interesse è aperta alle nuove associazioni sportive con sede in Sicilia e affiliate al Coni o al Comitato Italiano Paralimpico (Cip), che potranno così aggiungersi a quelle già partecipanti, le quali verranno inserite d’ufficio tra le aderenti. Le domande potranno essere presentate entro il 28 febbraio nel sito istituzionale del dipartimento della regione.
I voucher sportivi, del valore di 50 euro mensili, sono destinati ai giovani residenti in Sicilia di età compresa tra i 6 e i 16 anni, appartenenti a nuclei familiari con un Isee non superiore ai 12 mila euro. Il contributo potrà essere utilizzato presso le società aderenti all’iniziativa.
La selezione delle società sportive sarà effettuata da una commissione istituita dal Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, che valuterà le domande pervenute e pubblicherà l’elenco delle associazioni ammesse. Le famiglie potranno successivamente rivolgersi a queste realtà per ottenere i voucher.
Il testo del decreto e i moduli per la partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.