Aggressione in carcere, agente ferito da un detenuto

Un grave episodio di violenza si è verificato nelle carceri di Gazzi, a Messina, dove un agente di polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto italiano, che lo ha colpito al volto con un punteruolo artigianale. Il poliziotto, ferito, è stato trasportato al pronto soccorso per le cure del caso.

Secondo una prima ricostruzione, l’aggressione sarebbe avvenuta in seguito al rifiuto di due detenuti di spostarsi in un’altra cella. Uno dei reclusi si è scagliato contro l’agente, colpendolo violentemente.

“Continua senza sosta la spirale di violenza nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria”, denuncia Gioacchino Veneziano, segretario generale della UILPA Penitenziaria Sicilia. “La situazione a Messina, così come nel resto della regione, è critica. Nonostante l’impegno del comando di reparto, è indispensabile un intervento deciso da parte del Provveditorato delle carceri della Sicilia e del Dipartimento di Roma”.

“Siamo certi – conclude Veneziano – che la Direzione adotterà immediatamente provvedimenti disciplinari esemplari nei confronti del responsabile di questo vile gesto. Auspichiamo, inoltre, il suo immediato trasferimento in un’altra struttura”.