Una giornata speciale quella vissuta ieri, all’Istituto ‘Florio’ di Erice, per la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori alla 9^ edizione dei Campionati della Cucina Italiana di Rimini e la programmazione e la condivisione di nuove e importanti attività alla presenza delle istituzioni.
Ad essere premiati sono stati Vittorio Caruso, che ha ottenuto la medaglia d’argento nella Categoria Cucina Calda K1 Junior e Vito Maceri, nella Categoria cucina Vegan K3, e ancora la 16enne Mariangela Noto che ha ottenuto la medaglia di bronzo nella Categoria Pasticceria da Ristorazione K2 Junior, Matteo Amato e il suo tutor Vito Maceri, vincitori della medaglia d’oro nel Contest Ragazzi Speciali e Dennis Sarzana nella Categoria Street Food d’autore (Componente Junior Culinary Team Sicilia), vincitore di una medaglia d’oro.
Il gruppo è stato accompagnato dai professori Antonino La Sala, Nino Peraino e Salvo Rondello, coach e sostenitori.
Le medaglie sono state consegnate dagli ospiti, la Prefetta, Sua Eccellenza Daniela Lupo, il Dirigente dell’Ambito Davide Nugnes, la sindaca di Erice, Daniela Toscano, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e la vice Prefetta, Laura Pergolizzi.
Al termine della cerimonia, il Provveditore ha visitato le sedi del Convitto e, assieme alla Dirigente Scolastica, Pina Mandina, e alla sindaca Toscano, ha fatto un sopralluogo alla palestra di Porta Spada che il Comune assegnerà alla scuola ericina sia per le attività didattiche e di Scienze Motorie, che per lo sport e le iniziative pomeridiane degli studenti frequentanti la sede del centro storico e il Convitto.
Nella stessa giornata è stata anche preannunciata l’apertura della sezione Rondine, nel mese di settembre. “Una bella festa condivisa con gli studenti – dice la Dirigente Mandina – affinché possano raggiungere nuovi traguardi. Dopo la cerimonia e in occasione del pranzo istituzionale, i nostri studenti hanno fatto assaggiare agli ospiti i piatti premiati a Rimini”.

