Tutto nelle mani del Comune

De Picciotto ha diffuso una nota con la quale chiede il cambio di destinazione d’uso per il palazzo della Banca d’Italia e la pubblicazione del bando per la nuova società sportiva

17

di Federico Tarantino

Una nota indirizzata alla stampa, ma anche ai tifosi granata e al Comune di Trapani. È quella che ha inviato ieri sera Renè De Picciotto che ha come temi il palazzo della Banca d’Italia e la nuova società che possa far rinascere il calcio a Trapani. L’imprenditore, già socio di maggioranza del Lecce, è stato chiaro e netto sulle discussioni: i suoi eventuali investimenti nella città trapanese dipendono dal Comune di Trapani. Per completare l’operazione che vedrà De Picciotto proprietario del palazzo della Banca d’Italia, l’imprenditore attende dal Comune il cambio di destinazione d’uso. L’accordo con l’istituto bancario è stato già completato da mesi, tanto d’aver visto anche il versamento di una caparra del dieci percento del costo complessivo. Un’operazione che necessita anche il parere positivo della Sovrintendenza competente. Un affare che i tifosi trapanesi stanno seguendo con attenzione. In caso di buon esito della trattativa del palazzo della Banca d’Italia, infatti, De Picciotto potrebbe pensare al settore calcistico in città.

Per la nascita della nuova società l’imprenditore attende l’amministrazione comunale, che dovrà pubblicare il bando che consegni il titolo sportivo. Un atto che darà la possibilità al nuovo sodalizio di iscriversi al campionato di serie D in sovrannumero. Il Comune di Trapani si è mosso in particolar modo nel corso dell’ultimo mese, cercando di chiudere la questione che poneva delle difficoltà con l’impianto ai fini dell’affiliazione e dell’iscrizione. Ha già ricevuto l’ok da parte del Libero Consorzio per il Provinciale, che verrà messo a disposizione, secondo dei canoni prestabiliti, almeno per le gare casalinghe di Trapani e Dattilo. Il tempo passa, però, e tra tre mesi le prime sfere di gioco devono iniziare a rotolare. Si attende il fischio di inizio che possa chiudere un incubo per tutti i tifosi.