14.8 C
Trapani
sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità“Ciaccio’s got Talent”. Ieri sera, al teatro del Conservatorio Scontrino di Trapani,...

“Ciaccio’s got Talent”. Ieri sera, al teatro del Conservatorio Scontrino di Trapani, l’evento a conclusione dell’anno scolastico.

Nella serata di ieri, presso il teatro Pardo di Trapani, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.G. Ciaccio Montalto” hanno dato vita all’evento “Ciaccio’s got Talent” a conclusione dell’anno scolastico.

Una serata dedicata al talento, con danze, performance canore, sketch, monologhi e momenti di riflessione, dove gli alunni hanno dato prova delle loro inclinazioni artistiche dinnanzi a genitori e docenti.

Unico filo conduttore della manifestazione è stato l’uomo con le sue molteplici sfumature, raccontato in un altalenante gioco tra le coppie oppositive bene/male, una dualità insita nell’essere umano.

Ad  introdurre lo spettacolo le “Ciaccio’s Iene” che hanno presentato le diverse esibizioni.

Vincenza Spada, referente del progetto, ha dichiarato: “ L’evento è il risultato di un percorso durato l’intero anno scolastico, la sintesi delle varie performance realizzate in occasione delle diverse manifestazioni sulla legalità. Per gli alunni, questo ha rappresentato una importante opportunità formativa, in quanto ha consentito di approfondire tematiche di un certo rilievo con consapevolezza e responsabilità.”

La manifestazione ha rappresentato, infatti, la conclusione dell’anno scolastico e ha avuto il fine di orientare gli studenti nella scoperta dei propri talenti, di coltivarli e affinarli.

Insito nel progetto l’aspetto formativo, che ha permesso agli alunni di calarsi nei personaggi interpretati, conoscere le loro storie ed emozionarsi, favorendo un apprendimento attivo e consapevole.

L’evento si è concluso con la premiazione degli alunni che, a vario titolo, si sono distinti nella pratica sportiva.

Di Martina Bannino

- Advertisment -

Altre notizie