di Mario Torrente
A breve a Trapani scatteranno i lavori nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Durante il cantiere i gruppi della processione dei Misteri non saranno spostati altrove ma resteranno dentro l’edificio religioso
I lavori riguarderanno la cupola della chiesa, oltre che il prospetto laterale e quello rivolto vero la Marina. Inizialmente si era parlato della possibilità di spostare i sacri gruppi dei Misteri in un’altra chiesa. Tra le ipotesi c’era la chiesa del Collegio, ma anche San Domenico e Santa Maria del Gesù, dove però a breve partiranno dei lavori a suo tempo programmati. Ci sarebbe stata anche la possibilità di San Pietro, subito accantonata visto che si tratta di Parrocchia. Alla fine si è però deciso di lasciare i gruppi dei Misteri e le due Madri Pietà dentro la chiesa delle Anime Sante del Pugatorio, liberando il transetto ed i due altari laterali. I gruppi sono stati concentrati nelle navate laterali ed in quella centrale, quindi in corrispondenza della cupola. Già ieri pomeriggio sono iniziate le operazioni di spostamento dei gruppi, seguite dal presidente dell’Unione Maestranze Giovannello D’Aleo di concerto con il rettore della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio don Alberto Genovese.
Il posizionamento delle vare, in modo da permettere l’avvio del cantiere lasciando al contempo tutti i gruppi all’interno della chiesa, si concluderà domani con la sistemazione dell’Addolorata. Dopodiché si potrà procedere con l’avvio del cantiere, previsto già dalla prossima settimana con la sistemazione della tabella che indicherà la tipologia dell’intervento e tutte le informazioni tecniche. La conclusione del lavori è stimata nell’arco di sei-otto mesi e dunque, se non ci saranno imprevisti e tutto procederà secondo crono-programma, forse in tempo per le prime scinnute, che il prossimo anno saranno in calendario a partire da febbraio. La Settimana Santa del 2026 si aprirà invece lunedì 30 marzo mentre l’uscita della processione dei Misteri sarà il 3 di aprile. Praticamente tra dieci mesi.








