Oggi a Trapani si festeggia la solennità di Sant’Alberto degli Abati patrono di Trapani e patrono secondario della Diocesi i Trapani.
Ieri sera la statua di Sant’Alberto è uscita in processione del Santuario della Madonna poco prima delle 20 accompagnata dalle note della banda musicale e dai fedeli. In mattinata si era invece tenuta la celebrazione presieduta dal vicario generale don Alberto Genovese con il rito della benedizione dell’acqua e distribuzione del cotone. Poi in serata c’è stato il trasporto della statua‐reliquiario del Santo in Cattedrale e la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco.
Stamattina in Cattedrale si è quindi tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Fragnelli con la benedizione dell’acqua ed il bacio della reliquia mentre alle ore 19.30 sarà quindi celebrata la solenne Messa pontificale ed a seguire la processione si snoderà per le vie del centro storico di Trapani. In serata la statua-reliquiario farà quindi rientro al Santuario della Madonna.