venerdì, Settembre 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàCaltanissetta, conclusa l'operazione Fontanelle

Caltanissetta, conclusa l’operazione Fontanelle

Conclusasi ieri sera, l’operazione “Fontanelle” che ha fornito acqua alla contrada omonima di Caltanissetta, duramente colpita dalla crisi idrica. In due giorni, sono stati distribuiti 260 mila litri d’acqua: 112 mila litri a 45 utenze ieri e 149 mila litri a 58 utenti lunedì.

L’iniziativa, coordinata dal capo della Protezione civile siciliana Salvo Cocina con l’appoggio del presidente Renato Schifani, ha coinvolto vari enti, tra cui il Corpo forestale regionale e numerose organizzazioni di volontariato, collaborando con il Consorzio di bonifica 4 di CaltanissettNei giorni precedenti, la crisi idrica aveva già causato disagi significativi in altre zone della Sicilia.

A Caltanissetta, la situazione era diventata particolarmente critica a causa della mancata distribuzione di acqua per diverse settimane. Questo ha spinto le autorità regionali ad agire rapidamente. L’uso di autobotti e pick-up delle organizzazioni di volontariato si è rivelato essenziale per garantire che le risorse idriche raggiungessero le aree più colpite.

I veicoli di rifornimento sono stati messi a disposizione dai Comuni di Mussomeli, San Cataldo e Villalba, con contributi forniti dal dipartimento regionale della Protezione civile per la loro riparazione. Due autobotti sono state inviate dal Corpo forestale regionale, due da Caltaqua e una dall’associazione di volontariato “Civici Xirbi”. Simili interventi erano stati anche eseguiti sabato ad Agrigento nelle frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto, dimostrando l’efficacia di una risposta coordinata e tempestiva per affrontare emergenze idriche di questa portata.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie