Conclusasi ieri sera, l’operazione “Fontanelle” che ha fornito acqua alla contrada omonima di Caltanissetta, duramente colpita dalla crisi idrica. In due giorni, sono stati distribuiti 260 mila litri d’acqua: 112 mila litri a 45 utenze ieri e 149 mila litri a 58 utenti lunedì.
L’iniziativa, coordinata dal capo della Protezione civile siciliana Salvo Cocina con l’appoggio del presidente Renato Schifani, ha coinvolto vari enti, tra cui il Corpo forestale regionale e numerose organizzazioni di volontariato, collaborando con il Consorzio di bonifica 4 di CaltanissettNei giorni precedenti, la crisi idrica aveva già causato disagi significativi in altre zone della Sicilia.
A Caltanissetta, la situazione era diventata particolarmente critica a causa della mancata distribuzione di acqua per diverse settimane. Questo ha spinto le autorità regionali ad agire rapidamente. L’uso di autobotti e pick-up delle organizzazioni di volontariato si è rivelato essenziale per garantire che le risorse idriche raggiungessero le aree più colpite.
I veicoli di rifornimento sono stati messi a disposizione dai Comuni di Mussomeli, San Cataldo e Villalba, con contributi forniti dal dipartimento regionale della Protezione civile per la loro riparazione. Due autobotti sono state inviate dal Corpo forestale regionale, due da Caltaqua e una dall’associazione di volontariato “Civici Xirbi”. Simili interventi erano stati anche eseguiti sabato ad Agrigento nelle frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto, dimostrando l’efficacia di una risposta coordinata e tempestiva per affrontare emergenze idriche di questa portata.