domenica, Settembre 8, 2024
28 C
Trapani
HomeTradizioniIl Giorno del Santo Patrono

Il Giorno del Santo Patrono

Trapani in festa oggi per i festeggiamenti in onore di Sant'Alberto, patrono della città. Questa sera la statua-reliquario tornerà in processione per poi fare rientro al Santuario della Madonna.

Trapani in festa oggi per i festeggiamenti in onore di Sant’Alberto, patrono della città. Ieri sera, come tradizione, si è tenuto il tradizionale trasporto della statua-reliquario dal Santuario della Madonna alla Cattedrtale di San Lorenzo. Oggi alle 20.45 l’immagine del Patrono tornerà in processione.

Il corteo religioso con l’immagine la statua di Sant’Alberto si è snodato per le vie della città percorrendo la via Fardella con il sottofondo dalla preghiere dei fedeli e dalle note dalla banda musicale città di Trapani.

Dopodichè il simulacro è arrivato a piazza Vittorio Veneto dove, davanti Palazzo d’Alì, si è tenuta la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida. Sul palco, assieme agli amministratori della città, il vescovo Fragnelli ed i frati carmelitani, anche il prefetto di Trapani Daniela Lupo.

Con le celebrazioni di ieri a Trapani sono entrate nel vivo le festa patronali che culmineranno con la solennità di onore della Madonna. E saranno diversi i momenti che scandiranno queste giornate, a partire dalle celebrazioni di oggi in onore di Sant’Alberto, che oggi tonerà in processione per poi fare rientro, in serata, nel santuario dell’Annunziata.

Mario Torrente

GUARDA LE IMMAGINI

LA PROCESSIONE DI SANT’ALBERTO PER LE VIE DI TRAPANI

LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTA’

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie