domenica, Ottobre 6, 2024
23.5 C
Trapani
HomeAttualitàCrisi climatica, quale futuro?

Crisi climatica, quale futuro?

Nell’ambito delle iniziative in programma al Premio Saturno, oggi l’istituto Demopolis presenterà un’indagine sui siciliani ed il cambiamento climatico.

“Crisi climatica. Quale futuro? cittadini siciliani, i rischi di natura climatica e le politiche Green” sarà il tema del talk che si terrà questa sera a partire dalle 19 a piazza Vittorio Emanuele nell’ambito del Premio Saturno.

Nel corso del talk, promosso da Telesud, il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento presenterà i risultati di una interessante indagine demoscopica sui siciliani ed il cambiamento climatico, condotta in occasione della manifestazione in corso di svolgimento a Trapani.

La ricerca dal titolo “Crisi climatica: quale futuro” – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – ha analizzato, attraverso l’ascolto dei cittadini dell’Isola, la percezioni e i timori dei siciliani sui rischi di natura climatica, le opinioni sulle politiche Green e la quotidianità nei comportamenti ambientali, dai consumi energetici all’uso di mezzi sostenibili. L’attenzione dell’opinione pubblica è crescita considerevolmente dopo gli eventi metereologici estremi degli ultimi mesi, sino alla recente tromba d’aria di Porticello.

Il tema della crisi climatica sarà affrontato dal palco del Premio Saturno, oltre che dal direttore di Demopolis Pietro Vento, con il caporedattore del Tg5 Carmelo Sardo, la direttirice della Riserva delle Saline Silvana Piacentino, l’onorevole Cristina Ciminnisi, componente della commissione ambiente all’Ars, e con il presidente del Cai di Erice Vincenzo Fazio per approfondire gli aspetti ambientali e le conseguenze del cambiamenti climatici anche per quel che attiene i problemi di dissesto idrogrleologico, desertificazione, siccità e incendi.

Altre notizie