Domani a Palazzo D’Alì si terrà un incontro pubblico sui ristori per i danni alle alluvioni dell’autunno del 2022.
Come già annunciato in precedenza dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e dall’assessore alla Protezione Civile Emanuele Barbara, iniziano gli incontri propedeutici per informare la cittadinanza sulle azioni da intraprendere per richiedere i ristori danni a seguito degli eventi alluvionali avvenuti nei mesi di settembre e ottobre 2022.
L’Amministrazione Comunale ha promosso un momento di confronto domani presso l’Aula Sodano di Palazzo D’Alì.
L’incontro si aprirà alle ore 9:30 con l’isatituzione di un tavolo tecnico per esame dell’istruttoria prevista dalla Protezione Civile regionale, alla presenza degli uffici comunali e dei referenti del locale Dipartimento di Protezione Civile regionale.
Attorno alle 11 sarà avviato il tavolo politico sindacale e di confronto sulle ulteriori azioni da intraprendere per l’aumento della dotazione finanziaria regionale risarcitoria utile (che ammonta a 5 milioni di euro per i danni subiti da ditte e cittadini nelle tre province di Messina, Siracusa e Trapani).
L’ufficio comunale di Protezione Civile rimane disponibile ad ogni eventuale ed ulteriore chiarimento nei locali ubicati presso l’autoparco comunale di via Libica o telefonicamente al numero dal lunedì al venerdì alle 8:30 alle 13:30 oltre ai pomeriggio di lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
La modulistica (disponibile sulla home Page del sito istituzionale del Comune di Trapani) andrà inviata tramite PEC. L’Amministrazione assicura che continuerà ad incalzare il Governo Regionale e i rappresentanti parlamentari all’ARS per l’aumento della dotazione finanziaria desinata ai contributi – ristori e supporterà la corretta istruttoria per i ristori anche a messo di incontri formativi con gli ordini professionali e le organizzazioni di categoria.