Donne vittime di violenze, spesso consumate tra le mura casa. Un problema culturale e purtroppo attuale. Le ultime storie arrivano da Marsala, dove sono cinque gli episodi registrati dal mese di settembre ad oggi.
Nei confronti di questi mariti, compagni, ex, è scattato il “codice rosso”. Nello specifico, lo scorso 21 settembre, i poliziotti del locale commissariato hanno eseguito nei confronti di un cinquantatreenne la misura cautelare del divieto di avvicinamento, con l’applicazione del braccialetto elettronico, ai luoghi frequentati dalla moglie che ha denunciato di essere stata vittima di continue persecuzioni, nonostante l’ammonimento da parte del questore.
Avrebbe minacciato la compagna di morte al culmine dell’ennesima lite, invece, il trentaseienne denunciato a piede libero lo scorso 26 ottobre. Appena due giorni dopo, i poliziotti hanno arrestato, con l’accusa di maltrattamenti nei confronti della moglie, un uomo di trentadue anni. La donna, stanca di subire violenze dal parte del marito, anche in presenza dei figli minori, ha deciso di denunciare. Mentre si trovava in commissariato, la vittima ha ricevuto una telefonata da parte del trentaduenne che l’ha minacciata. L’uomo è stato così raggiunto nella sua abitazione dagli agenti che lo hanno arrestato. Dopo la convalida del fermo, per l’uomo è scattata la misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, con l’applicazione del braccialetto elettronico.
Divieto di avvicinamento con l’applicazione del braccialetto elettronico anche per un quarantasettenne accusato di maltrattamenti in famiglia. L’umo, non accettando la volontà della moglie di mettere fine alla relazione, in più occasioni l’avrebbe picchiata, anche in presenza dei figli. In una occasione l’avrebbe anche minacciata di morte colpendola a calci e pugni. La vittima dopo aver sporto denuncia, è stata ospitata presso una comunità protetta assieme ai figli. L’ultimo episodio risale invece allo scorso due novembre. Denunciato a piede libero un pregiudicato di trentaquattro anni accusato di maltrattamenti nei confronti della convivente.