Home Attualità Il Festival Itinerante di Mete Onlus Approda per la 3^ Edizione a...

Il Festival Itinerante di Mete Onlus Approda per la 3^ Edizione a Salaparuta

E’  l’incontro perfetto tra la parola, l’impegno socio-umanitario e culturale, la performance artistica la riflessione umana e i territori ad aver dato vita al Festival itinerante di Mete Onlus. 

La 3^ edizione abbraccia un territorio evocativo del territorio siciliano: il 13 dicembre 2021, alle ore 9:30, infatti, presso l’Auditorium “Nick La Rocca”, “Amore Festival” sarà a Salaparuta.  

Il Panel della Conferenza, dal titolo: “Educazione ai Diritti Umani, alla Pace e alla Democrazia attraverso due date importanti, il 25 novembre e il 10 dicembre”, prevede la partecipazione di autorevoli relatori: Vincenzo Drago (Sindaco di Salaparuta), Patrizia Santangelo, (Vice sindaco di Salaparuta), Noemi Maggio (Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali di Partanna), Antonella Vaccara (Dirigente Scolastico Istituto comprensivo “Capuana” di S. Ninfa) e Giorgia Butera (Presidente Mete Onlus). 

Il Festival si concluderà con l’Omaggio a Sumi, la Sposa Bambina, tratto dalla Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”.  

Coreografia ed Interpretazione a cura di Federica Aloisio. 

“Riprende con “Amore festival” un percorso di sensibilizzazione ed educazione alla pace che avevamo iniziato nella nostra comunità il 23 novembre 2019 con un bellissimo evento dal titolo “Noi contro ogni violenza, contro la violenza di genere”, organizzato dall’Amministrazione comunale assieme ad Amnesty international e ad importanti professionisti del settore – dice Patrizia Santangelo – . Una intera giornata dedicata ai nostri ragazzi, ai giovani, alla comunità, conclusasi poi con un momento di drammatizzazione e con un flash mob  che ha coinvolto tutti i partecipanti in una suggestiva danza.  

La pandemia ha bloccato ogni iniziativa costringendoci a un silenzio e ad una distanza  disumanizzanti.  

Adesso riprendiamo con coraggio questo importante percorso di crescita, consapevoli che è tempo di tornare a seminare nonostante non tutti ne comprendano il valore.  

Sono sempre più convinta, invece, come donna e come amministratore, che è nostro compito celebrare la bellezza dei valori umani e poter dire ai nostri ragazzi che vanno sempre difesi perché non sono così scontati come sembra. Amore Festival è l’occasione per ripartire, per alzare lo sguardo verso l’oltre, e riuscire meglio a leggere la nostra realtà”. 

La tappa di Salaparuta rappresenta anche il preludio di un momento ideale di unione con il Castelbuono Jazz festival, ideato e diretto da Angelo Butera, di cui ricorre quest’anno il 25° anniversario; nel corso delle manifestazioni in programma per l’evento, verrà tributato un omaggio a Nick La Rocca e pertanto coinvolto il Comune di Salaparuta. 

AF è inserito nell’ambito del Programma di Comunicazione Globale dell’Organizzazione, dal titolo: “Global Media and Cultural Democracy”. 

Ultime notizie in diretta

Vaccini anti Covid nelle strutture FAMI di Salinagrande e Trapani gestiti dalla cooperativa sociale Badia Grande

Nella struttura FAMI di Salinagrande, centro di primissima accoglienza per immigrati gestito dalla...

Coronavirus, riattivato il servizio a domicilio a Petrosino per la spesa e/o l’acquisto di farmaci

E’ stato riattivato a Petrosino il servizio a domicilio per la spesa e/o...

Calcio: il Trapani fermo anche domenica

È arrivata la comunicazione ufficiale: rinviata la partita Trapani - Real Aversa

In Sicilia vaccini a rilento tra i 5 e 11 anni.

Sono trascorsi poco più di 30 giorni dall’inizio in Sicilia della campagna vaccinale...

Covid. 12.835 attuali positivi nel trapanese e 586 nuovi contagi

Oggi i dati fanno registrare una lieve flessione dei nuovi positivi al virus...

Riparata la condotta di Bresciana

Ripresa l'erogazione idrica a Trapani. Riparate ben 4 falle che causavano grosse perdite...

Tutti in classe!

di Mario Torrente Oggi le scuole dei comuni della provincia...

Coronavirus, domani scuole aperte a Petrosino

Da domani scuole aperte a Petrosino. Il Sindaco Gaspare Giacalone ha, infatti, revocato...

A Marsala si torna in classe giovedì 20 gennaio

Con proprio provvedimento il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha revocato questo pomeriggio...

Altre Notizie di Oggi

A “giudizio” l’ex sottosegretario Simona Vicari accusata di corruzione

Stesso provvedimento è stato adottato per l’ex dirigente della Regione Salvatrice Severino e per Giuseppe Montalto, ex segretario particolare del senatore Pistorio,...

Trapani. Il ragazzo scomparso s’è allontanato volontariamente e sarebbe a casa di amici

Non una scomparsa ma un allontanamento volontario. Il ragazzo M. C. ha infatti telefonato alla nonna, alla quale è in affidamento. Aveva...

Senza super green pass rimpatri e trasferimenti di migranti bloccati

Le recenti normative anti-covid da parte del Governo hanno ingessato gli spostamenti degli stranieri sbarcati in Sicilia o trattenuti nei due Centri...

Avviso conclusione indagini per sette uomini vicini alle cosche trapanesi.

Indagati, dalla Procura di Trapani, sette persone alle quali è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini. Si tratta di Paolo Marino,...

Divieto di avvicinamento per un trapanese di 36 anni

Atti persecutori nei confronti della ex fidanzata. Questa l’accusa formulata dai carabinieri della compagnia di Trapani nei confronti di un uomo di...

Chiesta l’archiviazione per Rizzi, indagato per violazione di domicilio e diffamazione

Il pubblico ministero Giulia Signaroldi ha chiesto al GIP del Tribunale di Trapani di archiviare il procedimento penale a carico dell'animalista Enrico...
Trapani
nubi sparse
9.1 ° C
11.1 °
7.4 °
81 %
0.8kmh
28 %
Mer
9 °
Gio
12 °
Ven
12 °
Sab
12 °
Dom
12 °