lunedì, Gennaio 20, 2025
10.6 C
Trapani
HomeCulturaAl «PalmosaFest» di Castelvetrano incontro «al femminile» con Ester Rizzo

Al «PalmosaFest» di Castelvetrano incontro «al femminile» con Ester Rizzo

Terzo appuntamento, sabato 14 dicembre, con il «PalmosaFest», la rassegna di arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale. All’ex convento dei minimi, a partire dalle 18,30, verrà presentato «Trenta giorni e 100 lire» (Navarra editore), di Ester Rizzo.

Il libro. È il 1916, l’Italia è in guerra da circa un anno e la sensazione più diffusa tra la gente comune è che si tratti di un sacrificio immotivato e incomprensibile ai più. «Trenta giorni e 100 lire» racconta la storia vera delle donne pacifiste siciliane che furono condannate a trenta giorni di carcere e ad una multa di 100 lire solo per aver manifestato contro la guerra. Felicia e Caterina, protagoniste del romanzo, saranno affiancate nella ribellione da molte altre donne agrigentine, provenienti da Palma di Montechiaro, Ravanusa, Licata e Campobello di Licata, tutte accomunate dalla volontà di esprimere il loro dissenso nei confronti di un conflitto che sta affamando i loro territori così come tutto il Paese, in cui altrettante italiane condividono e manifestano la stessa posizione.

Dopo l’introduzione di Jana Cardinale, a dialogare con la Rizzo sarà Gisella Mastrantoni. Ospite dell’appuntamento l’imprenditrice vinicola Giovanna

Caruso. Letture di Sonia Giambalvo. Parte musicale della cantante Silvia Leone accompagnata dai musicisti Franco Giacomarro e Rosario Guzzo.

Saranno esposte opere di Pietro Danilo Taormina.

Ad organizzare la manifestazione (che fa parte della Rete dei festival letterari del trapanese) è l’associazione «Palmosa-Kore», presieduta da Bia Cusumano.

Chi è Ester Rizzo

Nata a Licata nel 1963, giornalista, co-referente per la Sicilia dell’associazione «Toponomastica femminile», è specializzata in tematiche di genere e coltiva da anni la capacità di entrare dentro le storie delle donne, scovando narrazioni antiche per dare loro una luce nuova. È autrice del libro «Camicette bianche» (2014), del romanzo storico «Le ricamatrici» (2018), dei saggi «Donne disobbedienti» (2019) e «Il labirinto delle perdute» (2021). Ha inoltre curato il volume «Le Mille. I primati delle donne» (2016).

Altre notizie