10.6 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSportAccademia Trapani, inflitta sconfitta a tavolino

Accademia Trapani, inflitta sconfitta a tavolino

Sconfitta a tavolino per l’Accademia Trapani. E’ quanto deciso ieri dal Giudice Sportivo: accolto il ricorso dell’Iccarense in merito alla gara dello scorso 29 Gennaio quando i trapanesi, al “Roberto Sorrentino”, superarono 2-1 proprio la formazione palermitana. I trapanesi quindi tornano a 28 punti in classifica mantenendo il terzo posto in classifica nel girone A di Promozione.

Nel corso del quinto minuto della ripresa, l’Accademia restava in inferiorità numerica per l’espulsione inflitta all’estremo difensore Francesco Mistretta, classe 2003. Il Consiglio Direttivo della Lega, ad inizio stagione, ha stabilito l’obbligo di impiegare «sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti, almeno due calciatori» nati nel 2003 e nel 2004.
Per scelta tecnica, dopo la suddetta espulsione – tenendo conto che l’Accademia aveva iniziato la gara con 3 Under Mistretta, Marrone e Tempesta – quest’ultimo veniva sostituito da un Over rimanendo dunque in campo con un calciatore “giovane”. «In tal modo – si legge – la suddetta Società contravveniva alla sopra richiamata normativa sino al 49’ del s.t. allorché sostituiva il calciatore Cannavò Alessio Orazio (1993) con Francesco Samannà (2005);
E’ di tutta evidenza che la Società Accademia Trapani, nonostante l’espulsione di uno dei tre calciatori “giovani” inizialmente schierati, avrebbe potuto continuare a impiegarne ancora due in campo; infatti lo spirito della prescrizione di cui si discute è chiaramente quello di garantire costantemente, nei limiti del possibile, la permanenza in campo due calciatori under […]».

Nelle prossime ore si scoprirà se l’Accademia potrà presentare il ricorso al Secondo Grado della Giustizia Sportiva cercando di far valere le proprie ragioni in merito a quanto disposto dalla LND sui limiti di partecipazione di calciatori in relazione all’età rifacendosi «inteso che […] debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostiuzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate».

Foto Asd Accademia Trapani

- Advertisment -

Altre notizie