Trapani e i dossi della discordia

Altezze e spessore dei dossi. È questo l’obiettivo dei lavori di rifacimento dei loges a Trapani iniziati pochi giorni fa in Via Fardella.

Ma in cosa consistono nello specifico queste operazioni? Sulla questione ci ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Trapani Vincenzo Guaiana.

«Ci sono due cantieri – ha spiegato Guaiana – ma uno è già terminato. In via Mazzini e in via Crispi si è dovuto, invece, fare un intervento radicale. I mezzi pesanti hanno creato un abbassamento della struttura e quindi abbiamo dovuto chiudere la strada perché è stato necessario rifare tutto il passaggio pedonale e l’installazione dei loges».

Nuovi rialzi e uno spessore maggiore, insomma, un lavoro che conferma ciò che segnalava già da tempo il consigliere Tore Fileccia: i percorsi tattili erano stati fatti in maniera inadeguata. L’Amministrazione, adesso, sta cercando di capire quello che è successo.

«Ho chiesto ufficialmente al dirigente di redigermi una relazione – dichiara Guaiana – per verificare se i lavori, a suo tempo, sono stati fatti a regola d’arte. Nel caso in cui dovessero emergere delle carenze anche progettuali o di materiali, abbiamo dato mandato anche agli uffici di intervenire per le vie legali».

Intanto, nelle prossime settimane ci saranno ulteriori lavori. Saranno sostituiti, infatti, i percorsi rotti.