Il 18 aprile sarà la Festa di San Francesco di Paola. Ma a causa dell’emergenza sanitaria non si potrà tenere la tradizionale processione per le vie del centro storico. Anche la novena subirà un piccolo cambiamento: le attuali norme anticontagio non permettono infatti di avere un numero di posti sufficienti nella chiesa di San Francesco di Paola. Per questo motivo è stato deciso di portare il mezzo busto miracoloso del Santo, protettore della gente di mare, nella chiesa di San Pietro dove si svolgerà la novena alle ore 18 dal lunedì a venerdì, mentre il sabato e la domenica gli orari saranno quelli delle celebrazioni festive. Ogni mattina inoltre nei giorni feriali ci sarà la messa a San Francesco di Paola alle 8.30.
Non potendosi poi svolgere il tradizionale rito della “scinnuta” della statua di San Francesco di Paola, è stata rivissuta una “scinnuta” degli anni precedenti trasmessa sulla Pagina Facebook “San Francesco di Paola Trapani” mercoledì 7 aprile alle 17.30. “Alle 18 – ha spiegato don Giuseppe Bruccoleri – a San Pietro abbiamo pregato le litanie e una preghiera di affidamento a S. Francesco di Paola. Lo stesso avverrà per “l’acchianata”.
Il giorno della Festa, per permettere a quante più persone possibili di partecipare, ci saranno cinque sante messe: due a San Pietro alle 10.30 e alle 19 (con 160 posti disponibili), tre a San Francesco di Paola, 8.30, 12 e 17 (con 40 posti disponibili)
“San Francesco di Paola – ha detto don Giuseppe Bruccoleri – illumini i nostri cuori e ci accompagni proprio in questi giorni di sofferenza a riscoprire l’umiltà e la carità, la penitenza e la preghiera, che sono stati i pilastri della sua vita santa”.
