Progetto Drop-in: al via l’Azione 1, con il potenziamento del Centro Sportivo Aggregativo Polivalente “G. Umile” a Marsala

65

Saranno attive ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00 le attività del progetto Drop-in, all’interno del Centro Sportivo Aggregativo Polivalente nella sede via Istria, a Marsala (Campo Sportivo “G. Umile”).

Si tratta di un servizio diretto agli adolescenti (fascia 14-17 anni) che rientra nell’ambito dell’Azione 1 del progetto Drop-in, che sostiene interventi di natura educativa e di promozione umana nei territori della provincia di Trapani, Agrigento e Lecco

Fra le attività proposte all’interno del centro: supporto scolastico, sport, laboratori ricreativi e socioeducativi, consulenze psico-pedagogiche, di orientamento scolastico e formativo per ragazzi e genitori.

Le iniziative saranno svolte dalla Cooperativa Pega, da anni impegnata con il supporto di professionisti ed esperti, nella gestione di servizi di assistenza alla persona e alla famiglia e dall’ASD Fenici Rugby Marsala, attiva nel campo dello sport e dell’inclusione giovanile, firmatari di un protocollo di intesa con il Consorzio Solidalia.

Mercoledì 13 aprile a partire dalle 11.00, si terrà l’evento “Diamo spazio ai giovani” con la presentazione del Progetto di potenziamento dello spazio polifunzionale e una Manifestazione per la pace promossa da studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio”.  Ad intervenire: l’Amministrazione comunale, i responsabili della Cooperativa Pega, dell’ASD Fenici Rugby, del Consorzio Solidalia, il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio”.

Il progetto Drop-in, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si rivolge ai giovani tra i 14 e i 17 anni residenti nei territori delle province di Lecco, Trapani e Agrigento, ponendosi l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org