Traffico di migranti, smantellata organizzazione egiziana

La polizia ha smantellato un’importante organizzazione criminale che gestiva l’immigrazione clandestina tra la Turchia e l’Italia. Durante l’operazione, denominata ‘El Rais’, sono state arrestate quindici persone, tutte di nazionalità egiziana, in diverse località tra cui Cosenza, Catania e Catanzaro, ma anche in Albania, Germania, Oman e Turchia. Gli arrestati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, con l’aggravante di operare su scala internazionale.

L’indagine è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania e ha visto la collaborazione del Servizio centrale operativo e della Squadra mobile di Siracusa, insieme a importanti agenzie internazionali come Europol, Eurojust e Interpol.

Secondo quanto emerso, i migranti venivano imbarcati dalle città turche di Izmir, Bodrum e Marmaris e seguivano rotte prestabilite per raggiungere la Calabria, in particolare Crotone e Roccella, e la Sicilia, a Augusta e Portopalo di Capo Passero, utilizzando barche a vela. L’operazione ha messo in luce la ramificazione internazionale dell’organizzazione, evidenziata dagli arresti effettuati in vari Paesi.