Trapani, un nuovo posteggio nell’area ex Sau di via degli Stabilimenti

L'amministrazione comunale di Trapani punta a realizzare l'opera nell'area dell'ex Sau di via degli Stabilimenti

di Mario Torrente

L’area ex Sau di via degli Stabilimenti, nei pressi di piazza Martiri d’Ungheria e di corso Piersanti Mattarella, diventerà un parcheggio multipiano.

Si tratta di un’area ex Sau in via degli Stabilimenti dove l’amministrazione comunale punta a realizzare un un parcheggio multipiano in cui posteggiare le auto e da qui prendere i mezzi pubblici oppure proseguire in bicicletta puntando quindi sulla mobilità sostenibile.

C’è già il progetto esecutivo con tanto di nulla osta della Soprintendenza ai beni culturali e come prospettato dal responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Trapani Orazio Amenta l’amministrazione punta, già nei prossimi giorni, a partecipare ad un bando Fua, per le Aree funzionali urbane a valere su fondi Po Fesr 2021- 2026.

Il progetto è dell’ufficio tecnico del Comune, curato dall’architetto Alestra. A riguardo, la scorsa settimana il Consiglio comunale ha approvato la variazione di destinazione d’uso dell’ex stabilimento Sau, un passaggio necessario per arrivare alla realizzazione dell’opera dove sono previsti ben 83 posti auto.

La struttura, dove sarà mantenuto l’antico muro dell’ex stabilimento a memoria della storia di questa zona, un tempo piena di strutture produttive, sarà anche attrezzata con colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Al suo interno potranno entrare gli autobus, permettendo quindi di lasciare la propria automobile per prendere un mezzo pubblico e raggiungere così altre zone della città.

Sarà insomma un’area di interscambio in ottica di mettere in campo strategia di mobilità sostenibile con l’obbiettivo di diminuire il traffico in città e quindi anche l’inquinamento, con tutto ciò che ne consegue in materia di rispetto dell’ambiente. Il tutto recuperando un’area dove al momento viene abbandonata incivilmente spazzatura, dando un’immagine di degrado in pieno centro urbano.