Erice, domani si insedia il consiglio comunale

134

A presiedere la seduta sarà la consigliera Simona Mannina

di Nicola Baldarotta

10 consiglieri per la maggioranza, 6 per la minoranza. Quest’ultima divisa, all’atto dell’insediamento, in tre fazioni distinte: tre consiglieri per la coalizione a sostegno di Piero Spina (Spina, Mannina e Pollari), due consiglieri per la coalizione a sostegno di Maurizio Oddo (Burgarella e Favara), infine un consigliere per la coalizione a sostegno di Silvana Catalano e cioè Luigi De Vincenzi. A presiedere la seduta consiliare sarà la consigliera Simona Mannina in quanto è risultata la più votata fra tutti gli eletti. Nel corso della seduta di insediamento si dovrebbe anche poter procedere con la surroga dei consiglieri Paolo Genco, Carmela Daidone e Rossella Cosentino che opteranno per la sola carica di assessore in giunta. Al loro posto sideranno fra i banchi dell’assise consiliare Antonio Pierucci, Alberto Amodeo e Vito Riggio. Dopo si aprirà il dibattito politico sulla Presidenza del Consiglio Comunale.

La scelta, in questo caso, dovrebbe ricadere sul medico Luigi Nacci che già nella scorsa consiliatura ha ricoperto, per quasi metà mandato, la carica.

Ma, come spesso la politica ci ha abituati a vedere, non sempre gli accordi pre-elettorali vengono posti in essere a cose fatte. Domani sapremo.