venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàA Erice il Seminario Internazionale sulle Emergenze Planetarie

A Erice il Seminario Internazionale sulle Emergenze Planetarie

Un evento di rilievo mondiale che mette insieme accademici ed esperti da tutti i continenti per un Focus sulle sfide Globali del nostro tempo

Erice, 56ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie

Dall’ 8 al 14 agosto Erice si prepara ad accogliere la 56ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie. Promossa dalla Fondazione e Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, questa nuova sessione riunirà oltre cento scienziati, accademici e specialisti di settore da ogni angolo del globo per affrontare le più pressanti problematiche della nostra epoca, dalla gestione dei conflitti internazionali al controllo degli armamenti, dalle infezioni emergenti alle malattie neurologiche, passando per il mercato dell’energia e la transizione energetica, fino alle sfide legate alla sicurezza informatica e all’intelligenza artificiale.

Location, tematiche principali e focus su incendi

Le sessioni si terranno nell’aula magna P.A.M. Dirac dell’Istituto Blackett-San Domenico, dove oltre ad affrontare temi di estrema attualità, condividere conoscenze e discutere soluzioni innovative, sarà riservato per la prima volta un focus sugli incendi che sono in  crescente pericoloso aumento non solo alle nostre latitudini ma anche su scala globale. Una nuova problematica che da quest’anno entra ufficialmente a far parte del triste e lungo elenco delle Emergenze Planetarie. Il nuovo argomento verrà proposto parallelamente al progetto pilota di contrasto ai roghi che la Fondazione ha in programma di sviluppare proprio a Erice.

Personalità di spicco presenti alla 56ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie

Tra i partecipanti di rilievo, il Professor Cristian Galbiati della Princeton University, il Professor Carmine Difiglio dell’Università Sabanci di Istanbul e il Professor William Barletta del MIT. L’evento sarà inaugurato ufficialmente il 10 agosto alle 9:30 con un video messaggio del Professore Antonino Zichichi, fondatore dei seminari. La presenza di rappresentanti della politica e della cultura, tra cui il Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Dott. Fabio Ciciliano, sottolinea l’importanza e l’attenzione che le istituzioni riservano a questi temi.

Conclusione della 56ª Sessione e presentazione delle relazioni finali

Prevista il 13 agosto la conclusione delle discussioni con un incontro aperto al pubblico e ai media con presentazione delle relazioni finali.

Di Martina Bannino

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie