venerdì, Settembre 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàAgrigento, successo per la schiusa di uova di Caretta caretta

Agrigento, successo per la schiusa di uova di Caretta caretta

Questa mattina, presso il lido Kaeso di Realmonte, è stato aperto il nido di tartaruga Caretta caretta, segnando un importante successo nella stagione di nidificazione del 2024. La notte del 28 maggio, una mamma tartaruga ha deposto 125 uova, e grazie all’attenta vigilanza e alle condizioni climatiche favorevoli, ben 117 tartarughine sono riuscite a nascere e a raggiungere il mare in sicurezza. Solo sette uova non si sono schiuse, e purtroppo una tartarughina è stata trovata morta all’interno del nido.

Questo risultato eccezionale è stato possibile grazie all’impegno congiunto di diverse realtà. Mareamico ha voluto ringraziare i gestori del lido Kaeso, che con dedizione hanno protetto il nido, e il personale della riserva di Torre Salsa del WWF, che ha fornito un prezioso supporto tecnico. Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dall’Istituto Zooprofilattico di Palermo, che ha raccolto i resti del nido per ulteriori analisi, e dal team scientifico guidato dal Professore Arculeo dell’Università di Palermo e dalla dottoressa Buscaino del CNR.

Il 2024 si sta rivelando un anno particolarmente significativo per la nidificazione delle Caretta caretta in Sicilia, con numerosi nidi segnalati lungo le coste dell’isola, inclusa la provincia di Trapani. Questi eventi di nidificazione sono cruciali per la conservazione della specie, che continua a essere minacciata da fattori come l’inquinamento e la perdita di habitat.

La nascita delle 117 tartarughine rappresenta non solo un traguardo per la biodiversità marina, ma anche un importante segnale di speranza per la conservazione delle tartarughe marine in Sicilia. Il lavoro di monitoraggio e protezione continua lungo tutta la costa, con l’obiettivo di garantire che la Caretta caretta possa continuare a nidificare con successo nelle acque siciliane negli anni a venire

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie