venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàBonus fieno della Regione, altri 7 centri di distribuzione per gli allevatori

Bonus fieno della Regione, altri 7 centri di distribuzione per gli allevatori

Anche la provincia di Trapani diventa un punto centrale nella rete di distribuzione del fieno destinato agli allevatori siciliani che beneficiano del bonus regionale. Tre nuovi centri di distribuzione: il piazzale antistante il Palazzetto dello sport di contrada Strasatti a Marsala; il piazzale Area Artigianale di contrada Dagala a Poggioreale e l’area parcheggio antistante Baglio Cofano a Custonaci.

La Regione Siciliana, sotto la guida del governatore Renato Schifani, ha potenziato l’infrastruttura logistica, aumentando il numero dei centri di distribuzione da dieci a diciassette.

Un ampliamento he è stato realizzato per rispondere più efficacemente alle esigenze degli allevatori e velocizzare l’approvvigionamento di fieno, un’operazione cruciale per mitigare i danni provocati dalla siccità. La misura è supportata da un finanziamento regionale di 20 milioni di euro..

Il commissario delegato per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta, ha aggiornato l’elenco ufficiale dei punti di distribuzione. Tra i nuovi centri, figura il Centro di meccanizzazione agricola Esa di Agira nella provincia di Enna.

In provincia di Siracusa, si aggiungono l’area di protezione civile di Palazzolo Acreide ai centri di Agrifiera a Noto e dell’autoporto dell’Asi a Melilli. Nella provincia di Caltanissetta, oltre al Centro di meccanizzazione Esa di Serradifalco, è stato inserito il Ccr di Mussomeli, riservato a mezzi fino a 150 quintali.

La provincia di Ragusa vede ben cinque strutture attive per la distribuzione: la zona industriale di Ragusa, Foro Boario a Modica, fiera Emaia a Vittoria, il mercato ortofrutticolo di Roccazzo a Chiaramonte Gulfi e il mercato agricolo di Donnalucata a Scicli. Nel Catanese, oltre all’area di protezione civile di via Cristoforo Colombo a Caltagirone, sono operativi due nuovi centri: uno nella zona artigianale di Santa Maria di Licodia e l’altro a Vizzini Scalo, nei pressi della SP 38 I.

La distribuzione del fieno sarà calibrata in base all’entità dei danni subiti nelle varie zone, valutati grazie ai dati del Servizio informativo agrometeorologico siciliano. Gli elenchi dei beneficiari sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Siciliana, nella sezione dedicata all’assessorato dell’Agricoltura. La consegna del fieno avverrà sotto la supervisione di un dipendente dell’ispettorato provinciale dell’Agricoltura, garantendo così il rispetto delle procedure stabilite.

di Valeria Marrone

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie