Un nuovo percorso tematico militare è stato presentato presso il centro di visite del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo.
Nato per valorizzare un pezzo di storia contemporanea, è stato ideato dal Colonnello Franco Linzalone, Comandante del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare, all’inizio del 2023 in occasione del Centenario dell’Arma.
Un sentiero lungo 3,5 km, di difficoltà facile, inserito nella sentieristica CAI, che si sviluppa nell’area intorno al Faro per giungere a Cala Pozzolana. In quest’area sono visibili diversi resti di strutture, dalla batteria “Stroscio” dove erano posizionati cannoni antinave, alla piattaforma del radar tedesco Wurzburg, alla fotoelettrica, utilizzata per illuminare gli aerei nemici. Il percorso si conclude a Cala Pozzolana dove è ancora presente una postazione fortificata scavata nella roccia.
Un progetto accolto e sostenuto finanziariamente dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e nel quale è stato coinvolto anche il Comune.
Il percorso è nato anche su grande richiesta dell’Associazione Pantelleria Insieme e delle Guide Turistiche operanti sul territorio.
Giuliana Raffaelli