domenica, Ottobre 6, 2024
23.5 C
Trapani
HomeAttualitàBayesian, l'interrogazione alla Commissione Europea

Bayesian, l’interrogazione alla Commissione Europea

Alla Commissione europea arriva un’interrogazione parlamentare importante.

Tra venerdì e sabato sono state eseguite, a Palermo, l’autopsia ai corpi di Recaldo Thomas, unico componente dell’equipaggio morto nell’affondamento del veliero, di Mike Lynch e della figlia Hannah.

Completati, quindi, gli esami sui corpi delle sette vittime.

Per quanto riguarda i risultati bisognerà aspettare mesi ma è certo che quasi tutte vittime siano morte per annegamento.

Poco chiara, invece, sembrerebbe la causa di decesso del magnete Mike Lynch. Potrebbe, infatti, essere annegato.

O, forse, soffocato, cioè essere riuscito a trovare una bolla d’aria per mettersi in salvo in una delle cabine, nella quale però sarebbe poi finito l’ossigeno.

A causa di questa incertezza, serviranno ulteriori esami nel corpo di Mike Lynch per dare un responso definitivo.

Poco prima delle autopsie ai corpi di Hannah e Mike Lynch, l’europarlamentare del PD e vicepresidente della commissione Bilancio del parlamento europeo, Giuseppe Lupo, ha presentato un’interrogazione parlamentare prioritaria alla Commissione europea.

Al centro dell’interrogazione il rischio di inquinamento ambientale che potrebbe causare il recupero dell’imbarcazione Bayesian.

Lupo, infatti, chiede quali iniziative e soluzioni concrete la Commissione ha adottato o intende adottare. E, inoltre, chiede se la Commissione intende predisporre misure di sostegno economico a vantaggio del settore della pesca.

L’eventuale spargimento di sostanze inquinanti, infatti, potrebbe arrecare gravi danni all’ecosistema marino con conseguenze disastrose per le attività economiche locali, in particolare per i pescatori, della zona.

«Attualmente, l’Arpa Sicilia e la Guardia Costiera – si legge nell’interrogazione – stanno monitorando la situazione per verificare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti.. Tuttavia, considerata l’importanza ambientale socioeconomica dell’area, si rende necessario un intervento tempestivo ed efficace per scongiurare possibili danni irreversibili perché sussiste il concreto rischio di un disastro ambientale, poiché I ‘imbarcazione contiene circa 18.000 litri di carburante e oli».

Altre notizie