L’approfondimento di oggi dedicato ad una pagina di storia di Alcamo: l’orologio e le campane della chiesa del Colleggio dei Gesuiti, che sono tornate funzionare di recente grazie all’intervento di recupero disposto dal Comune ed eseguito dalla ditta I manutentori del tempo di Danilo Gianformaggio.
La chiesa del Collegio dei Gesuiti rappresenta uno del beni architettonici più importanti di Alcamo che caratterizza piazza Ciullo, che porta indietro nel tempo di cinque secoli. E la Torre campanara risale proprio alla chiesa originaria. Qui si trova il campanile, anche questo molto antico.
Nell’ambito del progetto di ripristino del funzionamento sia dell’orologio che delle campane, è stato messo un nuovoimpianto d’illuminazione a led. Ed è stato installato anche un faretto che illumina il castello delle campane nelle ore notturne.
Nell’ambito dell’intervento è stato è stato ripulito il quadrante in plex, le lancette in metallo sono state sostituite con altre in alluminio più leggere e compatibili con il nuovo movimento. Sono stati messi anche due elettrobattenti regolabili in modo che il suono delle campane sia armonioso e potente.