Ondata di maltempo oggi nell’isola, che è divisa in tre fase di attenzione e allarme. Il Trapanese è in zona gialla. Nel versante orientale l’allerta è rossa.
Nuova allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi in Sicilia. L’isola è divisa con i tre livelli di giallo, arancione e rosso, ovvero attenzione, pre allarme e allarme.
La Sicilia per tutta la giornata di oggi è divisa in tre fasce: nel versante orientale c’è allerta rossa, ovvero il massimo livello di allarme per il rischio meteo-idrogeologico. La parte centrale è invece in arancione mentre nella Sicilia occidentale, quindi anche in provincia di Trapani, il livello di allerta è il giallo, quello della fase di attenzione. In base al bollettino diramato ieri dalla Protezione Civile per oggi sono previsti venti orientali forti, con raffiche di burrasca o tempesta, con mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni abbondanti, sopratutto nei settori centro-orientali.
È prevista pioggia anche nei versante occidentale dell’isola e nevicate in alta quota al di sopra dei 500 e 700 metri. Potrebbe dunque fioccare anche nelle montagne della provincia di Trapani, come avvenuto ieri pomeriggio a Monte Sparagio, la cima più alta della provincia di Trapani con i suoi 1100 metri di altezza. Col gelido vento di grecale non escluso che possa nevicare nelle prossime ore nelle montagne del Trapanese.
Si aspetta comunque pioggia e le allerte meteo sono state al centro di un vertice promosso dalla Prefettura di Trapani. Al momento i sindaci non hanno segnalato criticità nei rispettivi territori. Come ovvio l’attenzione resta alta con la macchina della Protezione Civile pronta ad attivarsi in caso di necessità.
Ma.To.