Con un post su facebook ieri sera il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, si era rivolto alla cittadinanza marsalese comunicando che verosimilmente la Città, nei prossimi giorni, sarebbe stata dichiarata zona rossa. Il provvedimento è stato ufficialmente richiesto dal direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Trapani, Francesco di Gregorio, direttamente al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo avere sentito il Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi e lo stesso primo cittadino lilibetano.
La richiesta formulata dal suddetto Dipartimento, viene motivata sia sulla base dell’incidenza cumulativa dei contagi nell’ultima settimana che sono stati di 228 rispetto alla popolazione di 84 mila abitanti, che dalle attività di monitoraggio e contact tracking dalle quali emerge che si attendono ulteriori positività di altri soggetti che potrebbero superare le 30 unità.
Non sono d’accordo i commercianti, che lamentano troppe penalizzazioni e che questa mattina abbiamo sentito. Adesso, alla luce dell’ufficialità della zona rossa, dall’11 al 22 aprile, gli stessi comunicano che intendono restare aperti.
Considerata la repentina evoluzione dei contagi e la diffusione delle varianti del Covid, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha appena firmato un’ordinanza che dispone la zona rossa oltre che in tutti i Comuni della Città metropolitana di Palermo, anche a Marsala e a San Cataldo nel Nisseno.