Il Concerto di Primavera della Nunzio Nasi

Al teatro Nino Croce di Valderice si è tenuto il concerto di Primavera dell'orchestra e del coro dell'istituto comprensivo trapanese.

di Mario Torrente

Gli studenti della Nunzio Nasi sono tornati ad emozionare il pubblico con il loro talento e bravura. Il Concerto di Primavera tenuto nella splendida location del teatro Nino Croce è andato a chiudere un anno scolastico per l’istituto comprensivo trapanese ricco di importanti riconoscimenti ottenuti nei vari concorsi musicali.

L’orchestra “Nunzio Nasi” si è infatti classificata al secondo posto, prima fra tutte le scuole medie ad indirizzo musicale, in occasione del primo concorso musicale “Antonio Pappalardo”, svoltosi a Trapani, mentre ha ottenuto il primo premio al decimo Concorso musicale nazionale “Serradifalco Città della Musica”. Alcuni allievi, poi, bravissimi pianisti e violinisti, si sono posizionati al primo e al secondo posto come solisti sia nella competizione a Serradifalco sia al Concorso nazionale per giovani musicisti “Peppuccia Linares Villani”, organizzato dagli Amici della Musica di Mazara del Vallo.

Ed il Concerto di Primavera tenuto al Teatro Nino Croce Croce di Valderice è andato a chiudere questo ciclo di traguardi raggiunti dall’indirizzo musicali del plesso scolastico trapanese. Diverse i brani interpretati magistralmente dall’orchestra e dal coro della Nunzio Nasi. Un’esibizione frutto di un anno di studio e attività che coinvolge più di duecento studenti.

Ascolta le interviste ad Ignazio Monticciolo, dirigente istituto comprensivo Nunzio Nasi, ed a Giuseppe Adamo, referente corsi indirizzo musicale Nunzio Nasi.