sabato, Luglio 20, 2024
29.1 C
Trapani
HomeAttualitàDue nidificazioni di tartaruga a Petrosino

Due nidificazioni di tartaruga a Petrosino

Due nuove nidificazioni di tartaruga a Petrosino. Nei giorni scorsi, invece, altri due esemplari di Caretta caretta sono arrivati tra Sibiliana e Sabugia per deporre le uova.

Immediatamente delimitate e protette le aree.

A certificare la presenza effettiva di uno dei due nidi, i funzionari di WWF – Network Tartarughe, autorizzato dal Ministero per l’ispezione dei nidi. Il secondo nido sarà invece ispezionato a breve.

«Il WWF Network Tartarughe, che ringrazio a nome di tutta la comunità per il lavoro competente e appassionato che svolge, ha certificato che il tratto di costa che va da Marsala a Petrosino ha ospitato negli ultimi anni ben 8 nidi di tartaruga – dichiara il sindaco Anastasi -.

La costa, ricca di praterie di posidonia, rappresenta un prezioso habitat dove gli esemplari adulti e le piccole tartarughe appena nate possono alimentarsi – continua il sindaco – La presenza delle tartarughe anche quest’anno deve farci riflettere sull’importanza della posidonia nel nostro mare. Spesso sento parlare di degrado a proposito della posidonia spiaggiata quando magari si rimane indifferenti davanti ai rifiuti prodotti dall’uomo. Impegniamoci tutti affinché la presenza di questi animali nelle nostre spiagge sia occasione concreta per acquisire consapevolezza sui fragili equilibri dell’ambiente che ci ospita e per tutelarlo e proteggerlo».

Nel 2024, proprio in Sicilia era stato segnalato il primo nido di tartaruga marina, confermando di come le coste siciliane sono diventate sempre più importanti per la riproduzione di questa particolare specie.

Chiara Conticello

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie