domenica, Luglio 14, 2024
21.1 C
Trapani
HomeAttualitàIl ruolo delle isole nello sviluppo turistico

Il ruolo delle isole nello sviluppo turistico

Gli onorevoli Edy Tamajo e Tony Scilla hanno partecipato a un incontro pubblico a Pantelleria

Gli onorevoli Edy Tamajo e Tony Scilla hanno partecipato a un incontro pubblico a Pantelleria

Nella Sala Consiliare del Comune di Pantelleria si è tenuto un incontro pubblico per la consegna degli attestati di formazione ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Un incontro voluto dal Sindaco Fabrizio D’Ancona la cui importanza è stata confermata dalla presenza dei rappresentanti delle diverse istituzioni locali e regionali che vuole rimarcare la vicinanza dello Stato alla comunità isolana.
Hanno partecipato, seppure in videoconferenza, il Prefetto di Trapani Daniela Lupo e il Questore Giuseppe Felice Peritore.
Il Prefetto ha sottolineato come la formazione dei 30 volontari sia il risultato di un lavoro sinergico tra le varie Istituzioni e si è detta certa che il loro impegno darà risultati positivi sulla crescita della comunità locale chiamata a consolidare il rispetto dell’ambiente con comportamenti virtuosi.
L’Onorevole Tony Scilla ha confermato il sostegno del Governo Schifani alle necessità dell’isola di Pantelleria, più volte presentate dal Sindaco D’Ancona.
Si poi è complimentato con lui per essere riuscito a mettere Pantelleria e le Isole Minori al centro della questione politica e poi per il documento sottoscritto da tutti i Sindaci delle Isole Minori inviato direttamente all’onorevole Edy Tamajo, Assessore Regionale alle Attività Produttive, nel quale viene chiesta maggiore attenzione ai piccoli territori e al loro sistema produttivo, viste le condizioni di insularità, le criticità dovute ai costi aggiuntivi per i trasporti e le difficoltà create dallo spopolamento).
Scilla ha dichiarato che il Governo si sta impegnando per garantire a queste isole un ruolo centrale nello sviluppo turistico ed economico della Sicilia, attraverso l’attivazione di progetti concreti per la valorizzazione delle specifiche tipicità.
Impegno confermato anche dall’onorevole Edy Tamajo.

ASCOLTA L’INTERVISTA

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie