sabato, Luglio 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàSan Vito Lo Capo, al via la rassegna "Libri, Autori e Bouganville"

San Vito Lo Capo, al via la rassegna “Libri, Autori e Bouganville”

È iniziata ieri sera, a San Vito Lo Capo, “Libri, autori e Bouganville”, la rassegna letteraria curata da Giacomo Pilati e organizzata dal Comune e dalla Pro Loco.

Arrivata alla sua venticinquesima edizione, “Libri autori e Bouganville” è la rassegna letteraria più longeva fra quelle siciliane.

Madrina della serata è stata Teresa Principato che ha presentato il libro “Siciliana”. Magistrata fino al 2022, Teresa Principato è stata una delle principali protagoniste della resistenza siciliana alla mafia. Ha vissuto gli anni intensi del pool antimafia, accanto a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il suo “Siciliana” è il racconto di una vita di donna e magistrato in prima linea. Una memoria storica dai forti toni critici su un lungo percorso insanguinato dalle stragi e inquinato da veleni, scontri, minacce e depistaggi.

Dopo la presentazione del libro di Teresa Principato, invece, si è svolto un momento di festa con una grande torta e 25 candeline.

Il prossimo appuntamento è giovedi con Maurizio De Lucia, procuratore capo della Repubblica di Palermo, e Salvo Palazzolo, giornalista di Repubblica. De Lucia e Palazzolo presenteranno il libro La Cattura, il racconto in presa diretta della cattura di Matteo Messina Denaro.

Chiara Conticello

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie